top of page
  • Immagine del redattoresilviadellarossa

Passeggiate in Friuli-Venezia Giulia

Le più belle passeggiate della regione adatte a tutti, esperti o meno, adulti o bambini.


Quante volte dal divano di casa vostra vi siete pentiti di aver passato un altro fine settimana in casa? Bene, non siete soli, anche a me è successo una moltitudine di volte ed è proprio per questo che ho pensato di riunire insieme alcuni luoghi in cui poter passare una giornata all'aria aperta sia da soli che in compagnia. Si tratta di passeggiate semplici pensate per tutti, anche i bambini, che non richiedono particolare preparazione e adatte a tutte le stagioni.

Curiosi? Iniziamo:


COLLI DI SAVORGNANO DEL TORRE

Dove: Savorgnano del Torre (UDINE)

📍 46.16355, 13.27002

Difficoltà: ⚫⚪⚪⚪⚪⚪


Uno dei miei paesaggi preferiti: le vigne! Sarà per il richiamo al vino? Chi lo sa. In ogni caso ritengo che passeggiare sui colli ricoperti da questi meravigliosi appezzamenti sia meraviglioso, specialmente in autunno quando le foglie si fanno gialle. Questo percorso è lungo circa 5km anche se è totalmente personalizzabile in quanto dipende molto da dove scegliete di lasciare la vostra auto e soprattutto non è un anello vero e proprio e per tanto sta a voi decidere quando è ora di tornare indietro per un buon bicchiere di vino in una delle tante cantine della zona.


SENTIERO DELLE VIGNE ALTE

Dove: Cormons (GORIZIA)

📍 45.96476, 13.50081

Difficoltà: ⚫⚪⚪⚪⚪⚪


Ecco un altro meraviglioso percorso tra le vigne friulane, questa volta però in zona Cormons. Si tratta del Sentiero delle Vigne, un percorso ben definito: si parte da dietro al maneggio di Subita o di fronte alla reception del Castello di Spessa (dipende in quale direzione volete camminare!) ed è lungo circa 3km. Munitevi di macchina fotografica perché è impossibile non fermarsi a scattare qualche foto.


TA LIPA POT

Dove: Stolvizza (UDINE)

📍 46.36376, 13.35151

Difficoltà: ⚫⚪⚪⚪⚪⚪


Un genere diverso dai due percorsi precedenti ma altrettanto stupendo e adatto a chiunque (anche ai bambini!) voglia passare una giornata tranquilla immerso nella natura. Si tratta di un percorso circolare di 10km (circa 2h e 30) che si sviluppa a tra i boschi, cascatelle e ruscelli di Stolvizza e, a mio avviso, è davvero suggestivo e rilassante. Durante il percorso vi ritroverete circondati da una natura quasi incontaminata e da scorci stupendi. Non vi servirà essere esperti per percorrere questo cammino ma è bene comunque essere vestiti in maniera adeguata per evitare brutte sorprese. Anche qui non mancano le tanto amate cascate ed il bello sta proprio l'alternanza di colori tra verde e azzurro.


VAL ROSANDRA

Dove: San Dorligo della Valle-Dolina (TRIESTE)

📍 45.61967, 13.86823

Difficoltà: variabile in base al percorso scelto.


Molto conosciuta, la Val Rosandra, è una Riserva Naturale vicino a Trieste al centro della quale scorre un corso d'acqua azzurrissimo e nota per la fauna che la caratterizza. La riserva copre circa 7 km e mezzo di terreno. Ci sono molti diversi percorsi da poter seguire in base alle proprie preferenze, dal più breve di 1 ora al più lungo di 6/7 ore, pertanto per maggiori informazioni vi consiglio di cliccare qui.


SENTIERO RILKE

Dove: Duino (TRIESTE)

📍 45.77207, 13.61457

Difficoltà: ⚫⚪⚪⚪⚪⚪


Se siete in cerca di una camminata con vista mozzafiato questo sentiero è perfetto. Si trova a Duino e permette di ammirare dall'alto le meravigliose falesie di Duino o di accedere alla Riserva Naturale. Il sentiero è lungo 1700m. e se volete un consiglio approfittate di questo percorso quando si tiene la Barcolana, avrete una vista meravigliosa sulla storica regata!


LAGUNA E RISERVA DELLA FOCE DELL'ISONZO

Dove: Staranzano (GORIZIA)

📍 45.75687, 13.50041

Difficoltà: ⚫⚪⚪⚪⚪⚪


La Riserva Naturale della foce dell'Isonzo è una palude ricca di tantissime specie diverse sia di fauna che di flora ed è meravigliosa per chi ama appostarsi ad osservare il periodo riproduttivo delle specie o fare birdwatching, non per nulla è stata riconosciuta come la migliore area in tutta Italia in cui effettuare questa attività. L'intera area è visitabile previo pagamento di un biglietto di 5 € (prezzo intero) o 3,50€ (prezzo ridotto).


STAVOLI VALDIE (RAVEO)

Dove: Raveo (UDINE)

📍 46.43433, 12.87116

Difficoltà: ⚫⚪⚪⚪⚪⚪


Gli Stavoli Valdie sono ottimi per una giornata di pic-nic e si trovano in una zona poco sopra Raveo. Sono raggiungibili sia in auto, nel caso in cui vogliate restare fermi nella zona e godervi il paesaggio passeggiando nei prati, oppure a piedi tramite una semplice passeggiata che dalla piazza di Raveo (dalla piazza) è raggiungibile tramite una strada lastricata che in circa 3 km (200m di dislivello) porta al Santuario della Madonna dal quale in circa 15 minuti si raggiunge la strada asfaltata. Da qui è necessario proseguire per altri 10 minuti arrivando agli stavoli.


PAL PICCOLO

Dove: Paluzza (UDINE)

📍 46.6, 12.95

Difficoltà: ⚫⚫⚫⚪⚪⚪


Pal Piccolo è un'anello a metà tra il confine italiano e quello austriaco che può essere definito come un vero museo all'aria aperta. Si tratta infatti di uno dei punti in cui si combatté la Grande Guerra e l'intera zona è caratterizzata da caverne adibite ad uso militare, casermette e trincee. Per arrivare a Pal Piccolo è necessario raggiungere il Passo di Monte Croce carnico (dopo Timau) nel quale è possibile lasciare la propria auto in uno dei parcheggi ed iniziare il cammino in direzione dell'ex confine austriaco. Una volta superata l'indicazione con su scritto "Kleiner Pal - MG Nase" vi ritroverete in un'area con una grande pala eolica e da lì continuate seguendo il sentiero fino in cima dove, volendo, è presente una piccola ferrata altrimenti si può scegliere di salire tramite una scalinata di legno. Per quanto riguarda il ritorno potete scegliere o di ripercorrere lo stesso tratto oppure di scendere dal lato italiano tramite il sentiero CAI 401 facendo un anello e incontrando altri resti di guerra. L'intero percorso, lungo circa 6km con un dislivello di 550m, è abbastanza ripido e perciò è consigliato avere un minimo di preparazione per percorrerlo. Al ritorno, per i più appassionati, è consigliabile fare una sosta al paese di Timau dove sono presenti un museo di guerra, un ossario ed un monumento ai caduti.


BOSCO ROMAGNO

Dove: Cividale del Friuli (UDINE)

📍 46.03017, 13.45707

Difficoltà: ⚫⚪⚪⚪⚪⚪


Cambiamo ancora una volta genere con una camminata completamente in piano adatta a chiunque voglia passeggiare all'aria aperta senza faticare troppo. Si tratta di un mix tra un bosco ed un parco ed è un'oasi di tranquillità ottima per rilassarsi e svagarsi. Nel parco sono presenti delle aree pic-nic e aree giochi per bambini. Una curiosità: lo sapete perché il Bosco Romagno è così famoso? Ebbene, il motivo è molto triste e sanguinoso. Il luogo è ricordato in quanto proprio tra quegli alberi vennero portati dei partigiani osovani da parte delle Brigate Garibaldi, che vennero giustiziati e lì sotterrati. Si può infatti osservare una lapide a loro dedicata.

Per accedere al Bosco ci sono tre possibilità: 1) dalla Strada di Spessa nell’omonima località; 2) sulla Strada Provinciale Prepotto - Corno di Rosazzo; 3) a Gramogliano vicino alla citata provinciale Prepotto-Corno di Rosazzo.

 

Conoscete altre passeggiate e avete voglia di farle conoscere anche agli altri? Non avete trovato quello che cercavate o volete sapere qualcosa di più? Non esitate a scrivermi, sono sempre in cerca di nuovi spunti e nuovi luoghi da esplorare! Potete contattarmi scorrendo verso il basso nella mia home page attraverso la casella di posta o scrivermi direttamente sul mio profilo Instagram.


Se questo articolo vi è piaciuto lasciatemi un cuoricino, mi aiuterà a crescere un po'.


 

Dal momento in cui di alcuni luoghi citati non ho fotografie scattate personalmente, alcune delle foto che trovate in questo articolo sono state prese da blog e siti web terzi, citati attentamente volta per volta. Si ringraziano tutte le persone che hanno scattato le immagini rendendomi possibile utilizzarle per illustrare meglio i luoghi del Friuli Venezia Giulia. Hai trovato in questo articolo una tua foto e vuoi che venga eliminata? Scrivimi subito, provvederò immediatamente a farlo, l'ultima cosa che voglio è recare dispiacere a qualcuno. Resto a disposizione di tutti.







37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page